mercoledì 17 gennaio 2018

Saggio Finale

In questo blog si è cercato di approfondire l'argomento ‘’Dente artificiale’’, analizzandone le diverse sfaccettature. Si è intrapreso un interessante viaggio, apprendendo aspetti che senza una analisi così accurata non sarebbe stato possibile: chi mai si interessa a questo argomento, se non i dentisti o chi sta studiando odontoiatria?

Andiamo quindi per ordine. In primo luogo è stata analizzata l’etimologia della parola, fornendo una definizione genarale e presentandola in diverse lingue, apprendendo quindi le differenze linguistiche. A seguire, attraverso un brainstorming, sono stati presentati vari concetti riconducibili all'artificiale in esame: dagli oggetti, alle pratiche, ai modi di dire, alle azioni, divenendo anch'essa una piccola presentazione dell'argomento preso in esame.

Abbiamo poi appreso che i denti artificiali consistono in diverse tipologie, quali l'implantologia, protesi dentali e altre operazioni in modo da modificare e migliorare il sorriso delle persone. Queste ovviamente possiederanno anche dei rischi.

Può essere infatti una componente estetica oltre che funzionale, ossia si pratica per problematiche legate alla perdita o rottura di denti naturali che potrebbero causare lievi o gravi danni e infezioni. Da qui per capire meglio sono state inserite delle statistiche su quanti dentisti sono presenti nei diversi stati, essendo gli unici a poter praticare pratiche dentali, oltre a mostrare grafici delle pratiche effettuate dagli stessi.

I denti artificiali li ritroviamo nei fumetti con Colosso, nei film di James Bong con Squalo, e qui bisogna precisare che possiamo trovare "denti finti" in grado di conferire un aspetto più horror e fantasioso: questi ultimi verranno quindi usati per tipologie di personaggi in film oppure in feste di halloween o simili.
Ma li troviamo anche incredibilmente in una canzone famosa di Umberto Tozzi, o in letteratura nel romanzo di H. Rider Haggart!

Ma come nascono, da cosa derivano?

Già nell'antichità questa pratica dentale veniva utilizzata, prima utilizzando denti veri (anche di cadaveri!) o utilizzando diverse tipologie di materiali. Con il tempo la tecnica è ovviamente migliorata e, ai giorni odierni, è possibile ottenere delle vere e proprie rappresentazioni, non sembrando quindi denti finti!
Da questo discorso abbiamo quindi precisato le grandezze e le forme di questi denti artificiali, siccome ovviamente non potranno avere qualsiasi dimensione!

E' risultato anche necessario analizzare i materiali utilizzati, in quanto esistono diverse classi di materiali e non tutti possono essere utilizzati all'interno della nostra bocca (essendo un ambiente acido!).
Esistono quindi delle specifiche tecniche da rispettare in questo ambito ed esistono diverse tecnologie per la creazione di questi.

Come qualsiasi cosa, anche i denti artificiali vengono ricondotti a dei simboli, avranno delle industrie di produzione e dei luoghi.

Risultava infine necessario analizzare anche i modelli fisici e i brevetti, concludendo quindi con l'abecedario.

E' stato quindi un viaggio interessante, apprendendo in modo completo la cosa artificiale presa in analisi: i denti artificiali!

Nessun commento:

Posta un commento

Saggio Finale

In questo blog si è cercato di approfondire l'argomento ‘’Dente artificiale’’, analizzandone le diverse sfaccettature. Si è intrapreso ...