Oggi, secondo i numeri di Eurostat, ci sono circa 60mila professionisti iscritti all’albo. Si tratta di un numero abbastanza elevato se consideriamo la popolazione totale e soprattutto i potenziali clienti.
I motivi di questa tendenza sono sicuramente da ricercare in diversi fattori fra i quali uno dei più importanti è la possibilità di conseguire una laurea estera per poi iscriversi all’albo italiano.
Questo ovviamente incide anche sulla qualità del servizio offerto dato che spesso i corsi esteri prevedono un piano di studi più breve e quindi differente rispetto a quello italiano.
Ma come si posizionano gli altri paesi europei?
L’Italia è al 19esimo posto con 64 dentisti ogni 100mila abitanti. Si ha un rapporto simile a quello italiano, anche in paesi vicini come Francia (64 su 100mila) e Germania (85 su 100mila). Il paese europeo con il maggior numero di dentisti per abitanti è la Grecia dove ci sono 126 dentisti per 100mila abitanti. Seguono Bulgaria e Cipro. In coda alla classifica Regno Unito e Paesi Bassi dove il rapporto tra numero di dentisti e numero di clienti diminuisce.