venerdì 1 dicembre 2017

Specifiche dei denti artificiali

Le Specifiche Tecniche sono dei documenti a cui i produttori devono attenersi e sono create al fine di garantire la qualità del prodotto finale, oltre al soddisfacimento di una serie di parametri qualitativi.
Nel caso dei Denti artificiali possiamo identificare delle regole per la buona produzione degli stessi.

      Forma
Nella "costruzione" e formazione dei denti, bisogna utilizzare un materiale che possa essere deformato al fine di poter effettuare una più simile riproduzione del dente "vero".

      Resistenza
La lavorazione del materiale in questione non deve compromettere la resistenza dello stesso, resistenza che deve essere più simile possibile alla resistenza dei denti naturali.
I denti artificiali infatti, oltre a resistere a gestualità come la masticazione, devono anche essere duraturi nel tempo e devono resistere a un qualsiasi contatto che avviene naturalmente all'interno della bocca.
In molti casi viene infatti utilizzata la ceramica, che comunque risulta un materiale fragile, quindi un colpo particolarmente potente potrebbe portare alla frantumazione, quindi alla rottura, della parte ricostruita.

      Economicità
La creazione dei denti artificiali deve comunque rispettare un determinato costo, tenendo conto sia del costo del materiale stesso, sia della lavorazione e della formazione dell'oggetto.
Bisogna considerare che l'apposizione di un sistema artificiale richiede l'intervento di un dentista o odontoiatra, per cui bisogna anche considerare i costi dell'intervento.

      Tossicità
Bisogna tener conto che i denti artificiali sono cosa che andranno a contatto con il nostro corpo, diventando parte di noi. Pertanto è importante considerare il tipo di materiale utilizzato, prestando attenzione ai livelli di tossicità dello stesso.


Nessun commento:

Posta un commento

Saggio Finale

In questo blog si è cercato di approfondire l'argomento ‘’Dente artificiale’’, analizzandone le diverse sfaccettature. Si è intrapreso ...