mercoledì 6 dicembre 2017

I luoghi

Parlando di luoghi possiamo affermare che la pratica di ricostruzione dentale avviene, come già ripetuto, all'interno di studi dentistici, in cui il dentista ha ruolo fondamentale di osservare, capire e risolvere le problematiche in questione.

Un altro luogo da ricordare in tale post è ovviamente la bocca, o cavità orale, all'interno della quale vengono posti i denti artificiali.

lunedì 4 dicembre 2017

Glossario Trilingue

 

Industrie

Nel post precedente abbiamo accennato la produzione della protesi dentale, ma non abbiamo accennato il luogo in cui questo avviene.
Contrariamente a quanto avviene, non è presente in questo caso un'industria in cui ha luogo la fabbricazione in quanto ogni "dente artificiale" è unico del suo genere e,a seconda della problematica e della conformazione della bocca del paziente, questi saranno sempre diversi.
Si tratta quindi di una produzione più "artigianale" e, pertanto, non è possibile individuare industrie.

Detto ciò, esistono comunque industrie che forniranno i dentisti delle materie prime per la produzione dei denti, quali elementi metallici e ceramici, gesso, resina, etc. E' compito del dentista decidere da quale industria far rifornimento, quindi non è possibile fare esempi concreti in quanto bisognerebbe capire la filiere, e in tal senso si tratta di filiere lunghe e complesse.


Le tecnologie per creare una protesi dentale

Nella classica protesi dentale sappiamo che bisogna riprodurre fedelmente gengive e denti.
      Tessuto Gengivale
Per la costruzione dei tessuto gengivale bisogna in primo luogo evidenziare sul modello la zona di delimitazione tra palato duro e palato molle nel margine dorsale di chiusura, in cui bisogna attuare un'incisione.
Si definisce la larghezza del margine dorsale e della profondità del solco da incidere.
Si inizia poi ad applicare la cera per modellazione attraverso una spatola riscaldata, in modo da uniformare tutti i bordi ed il corpo protesico. La restante parte viene modellata utilizzando il lecron (modellatore) conferendo un aspetto più naturale.
Nella creazione della gengiva bisogna comunque tener conto dell'età del paziente.

      Denti in Resina
La resina viene colata per iniezione e pressione. Questo avverrà all'interno di uno stampo in gesso e acqua.


domenica 3 dicembre 2017

I rischi della protesi dentale

Per la protesi dentale bisogna fare un discorso diverso rispetto all'implantologia dentale.
Partendo dal presupposto che chi indossa le protesi dentali deve prendersi molta cura della propria igiene dentale, esistono comunque dei rischi legati alla stessa.

Si possono verificare irritazioni alla bocca o alle gengive, causato o dalla scarsa igiene dentale o dal movimento della dentiera stessa. Si possono avere problemi nel mangiare e nel parlare, oppure infezione gengivale.
Oltre all'igiene dentale, particolare attenzione va quindi alla cura e alla pulizia della protesi stessa!

I rischi nell'implantologia dentale

L'implantologia dentale è un vero e proprio intervento chirurgico e, come tale, prima di procedere con questa metodologia bisogna accertarsi circa la salute del paziente.
Dopo i vari controlli, l'implantologia dentale non presenta dei veri e propri rischi se la procedura avviene con i giusti criteri di pulizia e igiene.
I rischi più comuni sono sanguinamento post-operatorio, eventuale dolore, gonfiore, ematoma, infezioni, o, se ci si avvicina molto al nervo durante l’inserimento dell’impianto, eventuali formicolii alla gengiva che si potrebbero protrarre per alcune settimane.
Un altro rischio di cui spesso i pazienti hanno paura è il rigetto del dente finto: ciò non può avvenire in quanto la vita è in titanio, materiale al 100% biocompatibile.
L'unica motivazione per cui questo avvenga non è dovuto al rigetto da parte dell'osso mandibolare, ma dovuto all'infezione della gengiva causato da una preparazione inadeguata del paziente, intervento chirurgico non sterile, scarsa igiene, fumo di sigaretta.


Fonte

Simboli

I denti artificiali, che si tratti di dentiere o di implantologie dentali, non possiedono dei meri e propri simboli in quanto, essendo prodotti esclusivamente per il "consumatore", non vi saranno confezioni o altro che indicheranno qualcosa del prodotto attraverso simboli.

Bisogna considerare però che ci sono campagne legate alla comunicazione, quali la prevenzione dentale. In questi casi noteremo con il vero e proprio simbolo dei denti è la Mela Verde.

Mela Verde
La mela verde è molto frequentemente abbinata a loghi di dentisti, di dentifrici o di campagne pubblicitarie legate ai denti. Perchè proprio la mela?
Si dice che la mela verde sia in grado di pulire bene e far divenire bianchi i denti, per cui molto spesso viene abbinata per la promozione dello sbiancamento dentale.
In altri casi tale simbolo viene abbinato ad argomenti quali la dentiera: la mela, se mangiata senza tagliarla, è molto difficile da mangiare e pertanto mette a dura prova la resistenza della dentiera stessa.



venerdì 1 dicembre 2017

Specifiche dei denti artificiali

Le Specifiche Tecniche sono dei documenti a cui i produttori devono attenersi e sono create al fine di garantire la qualità del prodotto finale, oltre al soddisfacimento di una serie di parametri qualitativi.
Nel caso dei Denti artificiali possiamo identificare delle regole per la buona produzione degli stessi.

      Forma
Nella "costruzione" e formazione dei denti, bisogna utilizzare un materiale che possa essere deformato al fine di poter effettuare una più simile riproduzione del dente "vero".

      Resistenza
La lavorazione del materiale in questione non deve compromettere la resistenza dello stesso, resistenza che deve essere più simile possibile alla resistenza dei denti naturali.
I denti artificiali infatti, oltre a resistere a gestualità come la masticazione, devono anche essere duraturi nel tempo e devono resistere a un qualsiasi contatto che avviene naturalmente all'interno della bocca.
In molti casi viene infatti utilizzata la ceramica, che comunque risulta un materiale fragile, quindi un colpo particolarmente potente potrebbe portare alla frantumazione, quindi alla rottura, della parte ricostruita.

      Economicità
La creazione dei denti artificiali deve comunque rispettare un determinato costo, tenendo conto sia del costo del materiale stesso, sia della lavorazione e della formazione dell'oggetto.
Bisogna considerare che l'apposizione di un sistema artificiale richiede l'intervento di un dentista o odontoiatra, per cui bisogna anche considerare i costi dell'intervento.

      Tossicità
Bisogna tener conto che i denti artificiali sono cosa che andranno a contatto con il nostro corpo, diventando parte di noi. Pertanto è importante considerare il tipo di materiale utilizzato, prestando attenzione ai livelli di tossicità dello stesso.


Saggio Finale

In questo blog si è cercato di approfondire l'argomento ‘’Dente artificiale’’, analizzandone le diverse sfaccettature. Si è intrapreso ...